domenica 13 maggio 2018

Monte Spieler


13 maggio 2018 - 1360
Monte Spieler

Anche quando il tempo è minaccioso e le cime sono nascoste dalle nuvole è bello girovagare tra le malghe e i rifugi sparsi nel bacino sciistico di Merano 2000.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Avelengo e San Genesio
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina
Mappe: TABACCO: 40 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 505 / Tempi ore: 3.30 / Distanza Km: 12,6 / Valutazione: T
Itinerario:  Falzeben (1610), Moschwald (1760), Malser Alm (1783), Kreuzjöchl (1985), Spieler (2080), Rif. Merano (1960), Rif. Parete Rossa (1815), Falzeben (1610)

Da Merano raggiungiamo Falzeben e posteggiamo negli ampi parcheggi della stazione sciistica di Merano 2000. Da qui prendiamo la carrareccia che punta ad est partendo dalla stazione a valle della cabinovia, ferma in questa stagione.
Siamo sul sentiero 51 che alterna tratti in dolce salita a tratti molto ripidi e lastricati (Foto 1)
e che ci porta alla Moschwald Alm. Mantenendoci sul segnavia 51, raggiungiamo a quota 1780 la Malser Alm e il bivio col sentiero 15 che trascuriamo per rimanere sulla strada forestale che a tornanti prende quota. Usciti dal bosco arriviamo al Passo della Croce / Kreuzjöchl (Foto 2),
valico posto all'incrocio di più sentieri e normalmente molto panoramico, non però nelle giornate di cattivo tempo come oggi. Possiamo comunque ammirare il bel crocifisso che da il nome al passo. Camminando al fianco dello steccato che sale in direzione nord, raggiungiamo a quota 2080 il dosso denominato Spieler (Foto 3),
da cui si domina tutto il bacino sciistico di Merano 2000 (Foto 4),
e poco più in basso il Rifugio Merano. Non vediamo invece, perchè avvolte dalle nuvole basse le cime di Picco Ivigna e Laste di Verdins. Continuando verso nord, ma ora in discesa, verso nord, raggiungiamo la carrareccia con segnavia 3 e con questa poco più avanti il Rifugio Merano aperto e vista la giornata nuvolosa e abbastanza fredda ne approfittiamo per pranzare al caldo (Foto 5).
Ripreso il cammino ci portiamo alla partenza della seggiovia che sale al Rifugio Monte Catino / Mittagerhütte, e da qui prendiamo la carrareccia con segnavia 14 che dolcemente cala verso ovest. Mantenendoci alti sulla destra del Rio Sinigo, superiamo il bivio col sentiero 17 per giungere poi al Rifugio Parete Rossa. Dopo aver superato a m 1766 il Rifugio Zuegg (Foto 6)
completiamo la discesa fino al posteggio di Falzeben sotto una leggera pioggia.

Nessun commento: