domenica 6 maggio 2018

Lago Verde e Cime di Pozzo


6 maggio 2018 - 1358
Lago Verde e Cime di Pozzo
(Grünbachsee - Putzenhöhe)

La Strada del Sole che corre alta a nord della Val Pusteria interseca diverse vallette che scendono dai Monti di Fundres. Oggi risaliamo la Valle di Rio Verde raggiungendo prima il Lago Verde e poi la panoramica vetta Cime di Pozzo.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Pusteria
Gruppo: M.ti di Fundres
Mappe: TABACCO: 033 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 870 / Tempi ore: 4.00 / Distanza Km: 10,5 / Valutazione: EE
Itinerario:  posteggio Gelenke (1575), Moarhof (1830), Unter Grünbachalm (1943), Lago Verde (2258), Cime di Pozzo (2438), Unter Grünbachalm (1943), sentiero Marmotte, Murmeltierweg (1943), Moarhof (1830), Gelenke (1575).

Percorrendo la strada che va da Terento a Falzes, qualche chilometro dopo Terento e subito dopo il cartello della località Corti / Hofern prendiamo sulla sinistra la strada asfaltata indicata per Moarhof. La percorriamo per alcuni chilometri giungendo ai 1575 m dell’ampio posteggio “Gelenke”.
A piedi proseguiamo sulla carrareccia con molta facilità fino al punto di ristoro Moarhofalm (Foto 1).
La strada continua e un centinaio di metri più avanti prendiamo sulla sinistra il sentiero 65 che sale ripido in direzione nord e raggiunge a m 1943 la Untere Grünbacher Alm da cui si gode un ampio panorama verso la Val Pusteria.
Continuando, poco prima di raggiungere la Obere Grünbacher Alm, a m 2090 lasciamo la forestale per imboccare sulla destra il sentiero 65 con indicazione "Grünbachsee e Putzenhöhe". Prendiamo rapidamente quota, attraversiamo tratti ancora innevati che si alternano con altri fioriti  (Foto 2)
e giungiamo sul fianco del Lago Verde / Grünbachsee ancora gelato. Il sentiero ora è completamente coperto dalla neve e si sprofonda facilmente. Con un po' di attenzione e con una certa fatica raggiungiamo a m 2320 la sella da cui è ben visibile il Monte Sommo / Sambock. Seguendo i segnavia non sempre evidenti sul tracciato assai ripido (Foto 3)
raggiungiamo a m 2438 la croce di vetta di Cime di Pozzo / Putzenhöhe  (Foto 4).
Ci troviamo sullo spartiacque fra la Valle di Selva dei Molini e la Val Pusteria e da questa cima possiamo ammirare contemporaneamente le Alpi Aurine, le Vedrette di Ries e le Dolomiti tutte ancora abbondantemente innevate (Foto 5).
Dopo una breve sosta iniziamo il rientro sullo stesso itinerario sostando sulla sponda del Lago Verde (Foto 6)
dove alcune marmotte ci corrono attorno per nulla intimorite dalla nostra presenza (Foto 7).
Ricalcando le orme della salita proseguiamo fino alla Moarhofalm e dopo una sosta ristoratrice rientriamo al posteggio Gelenke non sulla carrareccia ma utilizzando il sentiero che evita i tornanti della strada.

Nessun commento: