venerdì 8 dicembre 2017

Signato



Blog in costruzione
8 dicembre 2017 - 1336
Signato
(Signat)

Breve e facile escursione con panoramiche verso le Dolomiti e la piana di Bolzano. Piacevole la sosta al ristorante Signater Hof.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it



Zona: Altipiano del Renon
Gruppo: Monti Sarentini - Gruppo della Cima di San Giacomo
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 040
Dislivello metri: 280 / Tempi ore: 2.05
Distanza Km: 6,6 / Valutazione: T
Itinerario:  Posteggio Unterinnerhof (760), Keschtnweg (910), Partschuner (996), sent. 26 (1005), Bühler (970), Signato (840), strada privata (750), posteggio (760).

Percorrendo la strada provinciale che sale da Bolzano al Renon, lasciamo la macchina negli ampi parcheggi che si trovano subito dopo l'albergo Unterinner Hof, siamo a quota 760 e a dieci chilometri dal centro di Bolzano.
Subito dopo la piazzola di sosta, sulla sinistra della strada parte il sentiero 5A con indicazione Unterinn/Auna di Sotto. Una breve salita su strada cementata supera la pensione Neuhauser (Foto 1)
e raggiunge più avanti l'incrocio col sentiero 31A. Continuando a seguire le indicazioni Unterinn e mantenendoci sul 5A raggiungiamo a quota 910 il Keschtnweg (Foto 2).
"Keschtnweg" tradotto "Sentiero del castagno" è un tracciato ideale di circa 40 km che corre fra la fascia di castagneti che ricoprono i pendii della Valle Isarco. Va dall'abbazia di Novacella presso Bressanone fino all'altipiano del Renon e giù fino al Castel Roncolo, poco a nord di Bolzano. Lo seguiamo prendendo sulla sinistra; il sentiero non numerato ma identificato dal pittogramma che rappresenta una castagna. Superato un tratto scalinato giungiamo ad un capitello e poco dopo alla spianata di Maso Partschuner (Foto 3).
Potremmo proseguire sul Sentiero del Castagno che scende a Signato ma noi preferiamo prendere il 26 verso Maso King e Soprabolzano. Un facile sentiero che corre nel bosco e che a tratti si apre verso la piana di Bolzano raggiunge a quota 1005 una strada forestale. Abbandonato anche il sentiero 26 caliamo con una strada interpoderale al vicino maso Bühler (Foto 4).
Da qui proseguiamo sulla strada asfaltata che corre fra i vigneti mentre di fronte abbiamo le caratteristiche "Piramidi di Terra" (Foto 5).
Breve la discesa che ci porta a Signato: una chiesetta e il ristorante Signater Hof, punto ideale per la sosta pranzo (Foto 6).
Ripreso il cammino continuiamo in discesa sulla strada asfaltata fino a quota 750. Presa sulla sinistra la carrareccia, aperta al traffico dei soli confinanti, ci riportiamo al posteggio iniziale.
 

Nessun commento: